Tanti sono i cittadini che si atteggiano a contestatori della politica e della mala gestione, ciò spesso si trasforma ,gratuitamente ,in odio rivolto a tutti i candidati.
“I candidati fanno solo i loro interessi” e “si arricchiscono” con la politica, queste, spesso ,le accuse che vengono lanciate con forza, salvo poi cadere nel tranello di votare chi si fa rappresentante da queste forme di contestazione per un uso personale ed egoistico della politica.
La contestazione alla politica deve essere ragionata e deve trasformarsi in partecipazione attiva.
L’unica soluzione è quella di operare una BUONA SCELTA, di informarsi ed esprimere una preferenza frutto di un ragionamento consapevole, che porti ad un reale miglioramento della situazione attuale.
Anche il NON VOTO può essere visto come una facile soluzione, ma questo atteggiamento non porta mai ad un lieto fine, il NON VOTO non è una soluzione e non favorisce il governo migliore.
Molti sono i mezzi a disposizione della MALA POLITICA e molte le tecniche che utilizza per raccogliere consensi tra i DELUSI e CONTESTATORI.
In questa tornata elettorale ci sono molti candidati e tanti sono i mezzi per informarsi ,per operare una scelta oculata.
Chi vuole davvero lottare per un cambiamento della politica si impegna personalmente, mettendoci la faccia, come il sottoscritto.
Emilio Gaeta