Al giorno d’oggi, pochi giorni sono sufficienti a rivoltare come un calzino un’azienda che fattura centinaia di milioni di euro. Rispetto a questi ritmi, 15 anni rappresentano un lasso di tempo enorme.
Un arco temporale di 15 anni è un tempo infinito per poter modificare il destino di una regione. Nonostante ciò, nei trascorsi 15 anni, nessun miglioramento si è verificato in ambito gestionale e politico. Le tre amministrazioni regionali: due presiedute da Vendola e una da Emiliano, non hanno attivato alcun meccanismo virtuoso.
La sinistra ancora oggi continua ad accusare Fitto di non aver saputo governare e risolvere le diverse problematiche in essere. Bene, pur volendo considerare vere (ma non lo sono) le loro affermazioni, abbiamo il dovere di chiederci cosa hanno fatto i loro presidenti in tutti questi anni.
Le ultime amministrazioni regionali non spiccano per la loro brillantezza; nessuno le ricorderà per aver cambiato il volto alla nostra Regione e per aver costruito qualche importante infrastruttura, per aver avuto qualche riconoscimento e per aver risolto problematiche di vitale importanza.
Eppure, tentano di nascondere i loro fallimenti in tutti i settori.
SANITA’: accusano Fitto di aver chiuso gli ospedali in Puglia, dimenticando che i tagli alla sanità furono imposti dal governo centrale. Evitano inoltre di citare gli attuali problemi nella gestione della Sanità. Non credo proprio che i pugliesi, dopo 15 anni di amministrazione Vendola-Emiliano possano dirsi soddisfatti della Sanità. Infatti, mi chiedo: perché continuano i trasferimenti di malati presso ospedali di altre regioni, con aggravio di spese per la Puglia? Perché abbiamo presso i nostri ospedali Liste di attesa infinite e a lungo termine? Perché vi sono stati gli scandali delle truffe legate ai cartellini del personale dipendente e degli acquisti di materiale a costi esorbitanti? Perché i continui blocchi dei reparti ospedalieri?
INFRASTRUTTURE: Vogliamo parlare di infrastrutture?Nessuna nuova infrastruttura degna di questo nome è stata realizzata negli ultimi 15 anni, né tantomeno si sono occupati del completamento e/o ammodernamento di quelle esistenti (Strada Regionale 1, aeroporto di Foggia, tratta ferroviaria Foggia-Termoli, strada statale 16 tratto Foggia-Termoli).
AGRICOLTURA: fondi PSR 2014/2020, finanziamenti per 1,6 miliardi di euro. Perché dopo 6 anni sono stati erogati solo un terzo dei fondi (pari a 541 milioni), con il pericolo imminente di perderne la restante parte? Perché dopo cinque anni non è stata risolta l’emergenza della Xylella in Puglia? Perché l’emergenza è stata sottovalutata e ulteriormente aggravata, fino a mettere in pericolo l’intero settore dell’olivicoltura?
In questa campagna elettorale la quasi totalità dei candidati regionali che sostengono Emiliano basano le loro candidature sul concetto di cambiamento che verrà. Se il loro auspicio è il cambiamento i 15 anni appena trascorsi sono stati inutili?
Invito tutti ad aprire gli occhi in tempo, la prossima occasione si presenterà tra cinque anni!
Gaeta Emilio
Candidato consigliere alla regione
Lista U.D.C.-Nuovo PSI Presidente Fitto